THE FACT ABOUT REATO DI FAVOREGGIAMENTO - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE THAT NO ONE IS SUGGESTING

The Fact About reato di favoreggiamento - avvocato penalista studio legale diritto penale That No One Is Suggesting

The Fact About reato di favoreggiamento - avvocato penalista studio legale diritto penale That No One Is Suggesting

Blog Article



L’oggettività giuridica del favoreggiamento personale tutela le investigazioni dell’autorità e le ricerche della polizia giudiziaria anche fuori del processo penale, di tal che lo scopo dell’incriminazione della condotta tipica è quello di sanzionare l’intralcio comunque arrecato alle indagini della polizia o alle ricerche di questa.

I delitti contro la Pubblica Amministrazione rappresentano una tipologia di reati che possono essere compiuti da un privato cittadino contro la Pubblica Amministrazione, oppure da un pubblico ufficiale o da un incaricato di un pubblico servizio nell’esercizio delle sue funzioni.  Il peculato rientra fra i delitti contro la Pubblica Amministrazione…

Il favoreggiamento è un reato di pericolo a forma libera che si commette ponendo in essere un’azione di for each sè idonea advert aiutare taluno advertisement eludere le investigazioni o a sottrarsi alle ricerche dell’autorità, sicché il reato si consuma indipendentemente dal conseguimento di questo effetto, mentre si ha il tentativo solo allorché l’azione tipica non si compie for every ragioni indipendenti dalla volontà dell’autore.

Nel caso che il pubblico ufficiale ponga in essere una condotta contraria ai doveri del suo ufficio, dietro consegna o promessa di denaro od altra utilità, e con tale condotta aiuti taluno, dopo che fu commesso un delitto punito con sanzione detentiva, ad eludere le investigazioni o le ricerche dell’autorità, si determina un concorso tra il reato di corruzione propria e quello di favoreggiamento personale, posto che le rispettive fattispecie incriminatrici tutelano beni diversi, quali sono l’imparzialità ed il buon andamento della pubblica amministrazione per un verso, e il buon funzionamento dell’attività giudiziaria for each l’altro.

Il delitto di favoreggiamento della prostituzione ha natura di reato di pericolo a forma libera che si consuma con il mero compimento di qualsiasi condotta “in qualunque modo” idonea a favorire la prostituzione, indipendentemente dal fatto che quest’ultima abbia o meno a verificarsi. (Conf. n.721/68, Rv. 108417).

Tuttavia, si ritiene anche che la reticenza o il rifiuto a fornire notizie utili alle indagini non possa essere considerato un reato in quanto non esiste alcun obbligo giuridico per il quale un cittadino che navigate to this website è venuta great post to read a conoscenza di un reato si attivi affinché venga scoperto chi lo ha commesso. 

c) l'attenuante si applica quando il fatto doloso della persona offesa si lega eziologicamente all'evento divenendone concausa, e non quando - occur nel caso posto alla nostra attenzione - suppose le fattezze della mera "occasione" rispetto alla sua determinazione. A ben vedere infatti non è l'attività di meretricio a violare il bene giuridico tutelato, bensì l'attività illecita che vi ruota intorno, sicché non è dato rilevare alcun nesso causale tra il fatto doloso della prostituta e la lesione dell'interesse giuridico.

Nei casi previsti dagli articoli 371 bis, 371 ter, 372 e 373, la punibilità è esclusa se il fatto è commesso da chi for each legge non avrebbe dovuto essere richiesto di fornire informazioni ai fini delle indagini o assunto occur testimonio, perito, consulente tecnico o interprete ovvero non avrebbe potuto essere obbligato a deporre o comunque a rispondere o over here avrebbe dovuto essere avvertito della facoltà di astenersi dal rendere informazioni, testimonianza, perizia, consulenza o interpretazione”.

Non integra il delitto di favoreggiamento personale la mera omissione di denuncia di reato, ancorché obbligatoria. (Nella specie la Corte ha annullato la sentenza di condanna for every favoreggiamento, con rinvio al giudice di merito for every accertare l’eventuale sussistenza del delitto di omessa denuncia di reato, nel caso dell’appartenente alla polizia di stato che, dopo aver subito il furto, regolarmente denunciato, della propria autovettura, aveva, invece, omesso di denunciare una richiesta estorsiva avanzatagli per la restituzione dell’vehicle medesima).

Il reato di favoreggiamento personale prevede, come condotta punibile, l’aiuto finalizzato alla elusione delle investigazioni: quindi il termine «aiuta» contenuto nell’artwork. 378 c.p., ha un significato di larga accezione, comprensivo di ogni atteggiamento, di azione o di omissione, non eccettuato quello di chi si rifiuti di fornire notizie utili for each l’accertazione del delitto.

Risposta: Il reato di favoreggiamento dell'immigrazione viene perseguito per varied ragioni. Innanzitutto, si cerca di prevenire l'ingresso e il soggiorno illegale di persone nel paese, al wonderful di garantire il rispetto delle norme e delle leggi sull'immigrazione. Inoltre, perseguire questo reato può contribuire a prevenire l'abuso e lo sfruttamento di persone vulnerabili da parte di organizzazioni criminali che cercano di trarre profitto dal traffico di esseri umani.

Secondo i giudici, erano chiare le plurime circostanze, idonee nel ricostruire una condotta diretta a favorire effettivamente la prostituzione, andando esse ben oltre il mero servizio a favore della singola persona in quanto tale.

Nell’ambito della prostituzione, occorre chiedersi quali siano i comportamenti, attinenti alla sfera sessuale, sufficienti a far configurare il reato di favoreggiamento e/o sfruttamento della prostituzione.

Una tale condotta, infatti, a differenza di quella che fosse caratterizzata dall’originaria illegalità dell’apprensione delle medesime notizie, non realizza una forma di “solidarietà anomala” fra difensore e assistito, ma rientra nel legittimo esercizio del mandato fiduciario al quale il difensore deve doverosamente adempiere, pur nell’osservanza, al pari di chiunque altro, della legge penale.

Report this page